Ufficio spese di giustizia

Ubicazione: piano terra – stanza 21
Telefono: 0434/501233
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Orario per il pubblico: da lun. a ven., dalle ore 8.30 alle ore 13.30


Responsabile: Direttore Amministrativo dr.ssa Maria Capellupo
Addetto: Operatore Giudiziario sig.ra Giannina Benedet


Materie e attività di competenza

L’Ufficio si occupa della liquidazione delle spese di giustizia, secondo quanto disposto dal d.P.R. 115/2002, Testo Unico che riordina tutta la normativa inerente le spese del procedimento giurisdizionale.
Sono considerate spese di giustizia i compensi e le indennità spettanti agli ausiliari del magistrato, quali consulenti tecnici ed interpreti, ai custodi giudiziari, ai gestori di servizi telefonici o noleggio di apparati, nonché le spese straordinarie (ad es. acquisto materiali, carburanti, noleggio autovetture per attività di indagine, …).
L’Ufficio si occupa, inoltre, di liquidare le indennità dei Vice Procuratori Onorari e quelle dovute per missioni al personale di Polizia Giudiziaria.
Le istanze di liquidazione devono essere depositate, in originale, presso la Segreteria del Pubblico Ministero titolare del procedimento e vengono liquidate con decreto del Magistrato.
Sono successivamente trasmesse all’Ufficio Spese di Giustizia, per l’emissione del provvedimento netto e successivo inoltro di tutta la documentazione al Funzionario Delegato presso la Procura Generale per l’ordinativo di pagamento.


Modulistica