Ufficio Affari Semplici

Ubicazione: Terzo piano – stanza 322
Tel. 0434/501509
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Responsabili: Isp. C. Polizia Locale Silvia Comisso; Isp. Polizia Locale Valentina Anna Cosolo; Mar. Ca. CC Marco Pol Bodetto

Materie e attività di competenza

L’Ufficio è composto da ufficiali di P.G. distaccati dai rispettivi corpi di appartenenza.
L’istituzione di tale Ufficio, primariamente, solleva il singolo Sostituto Procuratore dalla trattazione di procedimenti standard e con adempimenti pressoché identici e di facile soluzione, rendendo snella e più rapida l’azione penale e, d’altro canto, permette una maggiore omogeneità nell'esercizio dell’azione stessa.
Il concreto esercizio della azione penale è il frutto anche di preliminari ed indispensabili protocolli di intesa, sottoscritti recentemente con l'Ufficio del GIP, resi manifesti e trasparenti nei confronti del Foro.
Inoltre facendosi carico di tutti gli adempimenti di segreteria, l’Ufficio Affari Semplici svolge un ruolo significativo nella gestione complessiva dell'Ufficio Giudiziario e diventa utile e snella interfaccia per il Foro.

All’U.A.S., dislocato in un locale dedicato e dotato di strutture informatiche adeguate, il Procuratore della Repubblica affida direttamente gli affari che attengono a:

  • contravvenzioni e delitti previsti dal Codice della Strada;
  • contravvenzioni previste da legislazioni speciali già definite con oblazione extraprocessuale;
  • delitti ex art. 590 bis c.p.;
  • delitti ex art. 641 c.p.;
  • delitti ex art. 2 co. 1 bis d.l. 463/1983 e s.m.i.;
  • delitti ex art. 6 co. 3 d. lgs. 286/1998.

In dette materie, l’Ufficio segue i protocolli di indagine e i modelli di provvedimento all’uopo predisposti dai Sostituti Procuratori.

Pur essendo il fascicolo assegnato, al pari degli altri, al Sostituto Procuratore designato secondo il turno di posta ordinario e in costante confronto con lo stesso, l'U.A.S. provvede in via autonoma alla sua intera gestione: iscrizione, numerazione, fascicolazione, conferimento di incarichi di consulenza (medico legale e/o ricostruttiva della dinamica del sinistro), raccordo con le forze di polizia dislocate sul territorio, raccolta delle diverse fonti rispetto all'unico evento (querela, referto medico, rilievi eseguiti dalla P.G. sul luogo dell'incidente, ecc.), fino alla completa definizione della notizia di reato (con esercizio o meno della azione penale).

Il Procuratore della Repubblica svolge costantemente un ruolo di supervisione sull'andamento e sulla movimentazione degli affari.