Nucleo truffe on-line presso la Sezione Carabinieri

Ubicazione: terzo piano – stanza 327
Tel. 0434/501523
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Responsabile: App. Sc. Q.S. CC Marco Mazzacco

Materie e attività di competenza

Il Nucleo specializzato, composto come articolazione interna alla Sezione di P.G. dei carabinieri, si occupa delle indagini in materia di truffa aggravata commessa attraverso operazioni e trattative condotte online e/o con pagamenti per mezzo di ricariche o bonifici verso carte prepagata e ricaricabili.
Le indagini vengono condotte sulla base di un protocollo interno all’Ufficio, condiviso dai magistrati, così da sollevare il singolo Sostituto Procuratore dalla trattazione di procedimenti standard e con adempimenti pressoché identici e di facile soluzione, rendendo snella e più rapida l’azione penale e, d’altro canto, permette una maggiore omogeneità nell'esercizio dell’azione stessa.
In ogni caso, l’interlocuzione tra il singolo Sostituto Procuratore e il Nucleo è continua, in modo da determinare di volta in volta le strategie di indagine e adeguare le linee-guida del protocollo di indagine ai singoli casi concreti.

Il Procuratore della Repubblica svolge costantemente un ruolo di supervisione sull'andamento e sulla movimentazione degli affari.